Protein Heraw

Sprouted Cicer Arietinum, 100% Organic, Gluten Free & Superfoods-Enriched

Tiziano Boccacini
7 min readFeb 5, 2020

Immaginate quell’immancabile piatto, a volte servito come contorno, a volte come essenza saziante, in tutti i ristoranti vegetariani.

Nasce in Libano e si diffonde nei paesi vicini (Siria, Giordania). È ormai un classico anche nelle cucine israeliana e mediorientale in genere e la sua origine si perde nell’antichità.

Avete indovinato? Ma certo:

L’hummus!!!

La ricetta tradizionale dell’hummus di ceci indica di utilizzare ceci essiccati da lasciare in ammollo per dodici o ventiquattro ore e da lessare per poi lasciarli raffreddare e frullarli con prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo), un pizzico di pepe e di paprika. Unendo agli ingredienti anche dell’olio di oliva extravergine.

Salsa di sesamo Tahini scura e chiara, del brand migliore che conosco.

I CECI

Nella produzione mondiale di legumi i ceci si trovano al terzo posto, dopo la soia e i fagioli. Conosciamo i ceci soprattutto per il loro contenuto di proteine e per il loro sapore delicato che si sposa con molti piatti.

I ceci più diffusi sono di colore chiaro ma anche in Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di ceci che sono di colore scuro, praticamente nero, e che si trovano soprattutto in alcune zone della Toscana, dell’Umbria e della Puglia.

Proprietà

I ceci, una delle più famose fonti di proteine vegetali, ne sono costituiti per il 20% del loro peso, una cifra sostanziale, che però si riduce con la lunga cottura alla quale solitamente vengono sottoposti.

Se fatti germogliare e mangiati crudi invece, mantengono inalterate tutte le proprietà nutritive potenziali del seme, sono ricchi di carboidrati e forniscono molta energia; sono anche una miniera di enzimi, attivati proprio dal processo di germogliazione.

I ceci germogliati sono un’eccellente fonte di vitamine: contengono vitamina A, vitamine del complesso B (B1, B2, B6, B9), vitamina C e vitamina E.

Anche sotto il punto di vista dei sali minerali il germoglio di cece è molto interessante: fornisce all’organismo calcio, manganese, ferro, rame, potassio, fosforo e zinco.

I ceci germogliati contribuiscono all’eliminazione dell’acido urico, alla regolazione degli zuccheri nel sangue e al controllo del colesterolo.

Sono benefici per lo stato di salute del sistema circolatorio e, grazie all’abbondanza di fibre, aiutano anche il sistema digestivo.

Figura A, Figura B

L’Hummus Vivo

L’hummus vivo consiste semplicemente nell’applicare la ricetta tradizionale dell’hummus a ceci che sono stati precedentemente germogliati, anziché utilizzare quelli bolliti.

Con la cottura di circa un’ora che solitamente subiscono, vengono uccise vitamine, enzimi e oligoelementi disponibili soltanto quando il seme si é attivato e ha preso a germogliare con la radichetta bianca (Figura A sopra).

Le varianti standard e quelle colorate

Sono state inventate decine se non centinaia di varianti di Hummus.

Rispetto alla ricetta tradizionale, le piú comuni sono:

  • Hummus senza salsa di sesamo
  • Hummus con più o meno limone
  • Hummus con più o meno sale, o salsa di soia
  • Hummus senza paprika e/o senza prezzemolo …

Ma poi vi sono anche delle varianti più fantasiose, che, nel frullare i ceci, prevedono l’aggiunta di diversi tipi di verdure, che ne modificano il colore.

Ispirandomi a questa possibile varianza di combinazioni, e volendo applicarla all’Hummus vivo, con il suo sapore speciale, ho creato 5 ricette che compensano l’insolito gusto dei ceci crudi usando le verdure al vapore.

Questo è ideale per includere nel target quelle persone che vorrebbero fare una transizione verso l’alimentazione viva, raramente accessibile a chi ha una media superiore all’80% di assunzione di cibo morto.

Inoltre, per aumentare l’apporto nutritivo al fine di rendere questo piatto proteico talmente ricco da superare i benefici degli integratori, ho previsto l’inserimento di piccoli quantitativi di superfoods tra gli ingredienti.

1. Full Raw Classic

Preparazione: ammollo in acqua lauretana dinamizzata, germogliazione 3 giorni fino ad ottenimento di radichetta di 1 cm. Frullare con i condimenti. Aggiungere spezie e ceci decorativi in superficie.

Ingredienti : Ceci bianchi italiani germogliati*, Salsa Tahini chiara Raw*, olio extravergine d’oliva italiano*, mezzo limone senza semi*, mezzo spicchio d’aglio, prezzemolo fresco, pepe bianco*, paprika*. / * =ingrediente biologico.

2. Rosso Alchechengi (No aglio, No sale)

Preparazione: ammollo in acqua lauretana dinamizzata, germogliazione 3 giorni fino ad ottenimento di radichetta di 1 cm. Frullare con i condimenti. Aggiungere spezie e ceci decorativi in superficie.

Ingredienti : Ceci bianchi italiani germogliati*, barbabietola rossa al forno*, una piccola batata rossa al vapore*, 2 pomodorini secchi*, olio extravergine d’oliva italiano*, bacche alchechengi*, germe di grano*, rosmarino fresco, paprika dolce*. / * =ingrediente biologico.

3. Giallo Amaretto (No aglio)

Preparazione: ammollo in acqua lauretana dinamizzata, germogliazione 3 giorni fino ad ottenimento di radichetta di 1 cm. Frullare con i condimenti. Aggiungere spezie e ceci decorativi in superficie.

Ingredienti : Ceci bianchi italiani germogliati*, carote gialle locali al vapore*, una piccola patata gialla al vapore*, olio extravergine d’oliva italiano*, mezzo limone senza semi*, mezzo arancio*, guerigli di albicocca*, rosmarino fresco, curcuma*, noce moscata*, sale rosa*. / * =ingrediente biologico.

4. Verde Chlorella & Ortica

Preparazione: ammollo in acqua lauretana dinamizzata, germogliazione 3 giorni fino ad ottenimento di radichetta di 1 cm. Frullare con i condimenti. Aggiungere spezie e ceci decorativi in superficie.

Ingredienti : Ceci bianchi italiani germogliati*, Broccoli di stagione al vapore*, olio extravergine d’oliva italiano*, rosmarino fresco, Salvia fresca, prezzemolo fresco, Chlorella in polvere*, Ortica in polvere*, capperi di salina siciliani*, mezzo spicchio d’aglio, sale rosa*. / * =ingrediente biologico.

5. Nero OceanoTerra (No olio, prezzo doppio)

Preparazione: ammollo in acqua lauretana dinamizzata, germogliazione 3 giorni fino ad ottenimento di radichetta di 1 cm. Frullare con i condimenti. Aggiungere spezie e ceci decorativi in superficie.

Ingredienti : Ceci neri italiani germogliati*, Foglie di cavolo nero al vapore*, Spaghetti di mare neri bretoni*, olive taggiasche*, Crema d’aglio nero* Spolverata di tartufo*, Semi di papavero*, pepe lungo selvatico del Bangladesh, sale nero Hawaii*/ * =ingrediente biologico.

I NEGOZI

Inizialmente si apre un negozio di bassa metratura in una zona di passaggio. Deve permettere :

  • Uno spazio adibito alla costante germogliazione, fornelli o vaporiera elettrica per le verdure al vapore.
  • Un bancone attraverso il quale esporre le versioni d’esempio già pronte, proporre assaggi e servire i clienti.
  • Una mensola espositiva per mostrare e vendere i superfoods di Cibocrudo da noi utilizzati nelle preparazioni.

Se il negozio avesse una metratura maggiore, potrebbero anche starci:

  • Tavoli e sedie per permettere ai clienti di mangiare all’interno (mantenendo possibilità take-away)
  • Piccola biblioteca con libri sulla salute olistica. I clienti possono prendere un libro in prestito e studiarlo. Dando un esame condotto da una nostra collaboratrice possono ottenere una tessera nominativa annuale per sconti fino al 50%.

ATTREZZATURE :

  • Secchi (per ammollo all’ingrosso).
  • Grandi teli di fibra naturale (per germogliazione all’ingrosso).
  • Dinamizzatore per acqua (all’inizio non indispensabile).
  • potenti frullatori.
  • Vaporiere elettrice.
  • (Fornelli.)
  • Frigorifero per conservare germogli e verdure.
  • Packaging biodegradabile per take-away da passeggio e posate.
  • Arredamento (Bancone, tavoli, sedie, mensole, libreria…)
  • Contenitori di varie dimensioni per spezie e superfoods.
Due libri che bastano a convincere chiunque sia sano di mente a sperimentare per prova un regime alimentare con il 70% di cibo vivo.

Regolamentazione e requisiti del personale

  • Certificazione europea obbligatoria HACCP
  • Iscrizione alla European Sprouted Seeds Association (ESSA).
  • Altri permessi/licenze per aprire un locale in cui si serve da mangiare.

--

--

Tiziano Boccacini

Before the need to change ask yourself these two simple questions: 1) Why am I here? 2) Is it worth to stay? Vivere all’insegna dell’omeostasi