Il Triangolo Dadaville, Un Manifesto Grafico.

Tiziano Boccacini
2 min readJul 27, 2023

--

TRIANGOLO DADAVILLE ; TORINO — TICINO — VENEZIA

Gli angoli del Triangolo Dadaville corrispondono geograficamente a tre regioni in cui si trovano Dimore Storiche, alcune immense, da restaurare o ben tenute, protette o in vendita. Il nostro logo triangolare fa da vessillo alle associazioni piemontesi, ticinesi e venete che vogliano gemellarsi per studiare e mappare gli attuali utilizzi di Ville, Castelli, Palazzi, Giardini, Forti… Queste Dimore sono i centri nevralgici di un’identità storica, ci interessa in particolare attestare l’impegno imprenditoriale delle famiglie che le hanno costruite e abitate. I vertici del Triangolo Dadaville coincidono con tre punti di lingua italiana: Piazza Stauto (TO), San Gottardo (TI), Campo Sant’Angelo (VE).

SFONDO LETTERARIO ; ENUNCIATI DADASTICKERS

Lo sfondo letterario è un esperimento dada. Analizzandone il contenuto testuale potrebbe dirsi un campione lessicologico e sintattico, un corpus linguistico estratto dalla mentalità tipica del dadaismo storico, i cui fondatori Hugo Ball, Emmy Hennings, Hans Richter, Richard Huelsenbeck, sono morti in Ticino. Gli Enunciati Dadastickers, scritte in nero lunghe da una a quattordici parole, si abbinano seguendo il gioco Catena-dada21, ispirato alle interazioni degli utenti sulla Blockchain. Al massimo tre parole, in rosso, segni di punteggiatura compresi, per connettere tra loro gli Enunciati che vengono scelti uno a uno, estratti dall’algoritmo sul sito dadastickers.

MANIFESTO DADA21 ; CATENA DADA21 ; RIPARAZIONE

Gli Enunciati Dadastickers sono i 9764 frammenti del Manifesto Dada21. In questa collezione gli stralci di testo ritrovati appaiono sintatticamente autonomi, per via del restauro effettuato subito dopo l’incidente al manoscritto. La morte di Mastro Dada, autore del manifesto originale, è avvenuta 100 anni dopo la morte del Dada storico. La sua dimora seicentesca è ora in vendita alla simbolica cifra di 21 milioni di franchi. Il Manifesto Dada21, concepito come un tributo alla poetica dada italofona, avrebbe svolto un’azione filosofica sulla mentalità del ventunesimo secolo. Vista la lunghezza del manifesto da riparare, l’esperimento Catena-dada21 sarà incentivato con i Crediti DADA, per premiare i firmatari della versione riparata vincente. Sarà questa psicomanzia letteraria degna dell’impresa di Pantagruele?

RIMORSI ; ASTRAZIONE; MACCHINE INTELLIGENTI

La storia del documento originale, di Mastro Dada e dell’incidente che lo ha colpito, può stimolare delle utili riflessioni. I fatti risvegliano quasi dei rimorsi nell’individuo capace di astrarsi. La sensibilità del genio perdente vien fuori, si staglia contro la deforme capacità assemblativa delle macchine intelligenti. Il Manifesto Grafico, che qui presentiamo, ne ingloba dunque un altro, più di analisi, che scopre un poco la programmaticità dei suoi contenuti. Innanzi all’occhio egoista primeggia il raggio selettivo del simbolo triangolare, che delimita pretesti e contesti. Il Triangolo è al centro degli enunciati, che con la psicomanzia letteraria riporteranno in vita il Manifesto di cui si servirà il Gruppo Dada21 per l’estrema astrazione dal secolo, incarnata in Dadaville.

--

--

Tiziano Boccacini
Tiziano Boccacini

Written by Tiziano Boccacini

Before the need to change ask yourself these two simple questions: 1) Why am I here? 2) Is it worth to stay? Vivere all’insegna dell’omeostasi

No responses yet