Il Bafometto Letterario

Performance di @Meccanicodeltransfinito

Tiziano Boccacini
2 min readOct 6, 2023

Il Bafometto Letterario è una performance della durata di lunghe attese in cui un singolo malcapitato si siede individualmente con un crypto cartomante, in un rapporto uno a uno.

Nonostante la standardizzazione degli elementi generali in uso (tratto-pen cartoncini, uno specchio, dieci libri, un olio essenziale) le varianti della procedura sono personalizzabili.

Può capitare che il singolo sedutosi con il Bafometto gli richieda di spiegare la frase estratta per lui da uno dei dieci libri.

Le parole contenute nel messaggio sono il prodotto finale del consulto e quindi l’opera stessa della performance. Il destinatario le trascrive direttamente su un oggetto letterario, che gli sarà donato.

Non sempre un consulto interpretativo è necessario, soprattutto quando dietro il tavolino letterario si allinea un tumulto d’ingordi di destino. É il sintomo comprensibile dell’isteria dei segni, fenomeno che colpisce spesso i nostri contemporanei.

Il Bafometto Letterario, con l’arma dell’enunciazione, dispettoso com’è, non fa proprio nulla per salvarli; il suo aspetto clownesco è impotente: lascerà quasi tutti in balia delle categorie del buono e dell’utile, mentre il tempo scorre sovrano.

N.B. La performance fa parte del più ampio gioco Dadastickers, per la riparazione del Manifesto Dada21. Una campagna di sensibilizzazione condotta da Dada21 DAO, che con il progetto Dadaville si dedica alla Tokenizzazione di Dimore Storiche nel triangolo Torino-Ticino-Venezia.

--

--

Tiziano Boccacini
Tiziano Boccacini

Written by Tiziano Boccacini

Before the need to change ask yourself these two simple questions: 1) Why am I here? 2) Is it worth to stay? Vivere all’insegna dell’omeostasi

No responses yet